Skip to main content Skip to footer

L’ altra metà del campo

L’altra metà del campo solleva il velo su un vero e proprio “lato oscuro” del professionismo sportivo: più del 50% degli atleti dei maggiori campionati europei di calcio – e una percentuale analoga tra NFL e NBA – rischia di trovarsi in gravi difficoltà economiche, se non addirittura in bancarotta, entro pochi anni dal ritiro.

Andrea Midolo parte da questo dato allarmante per spiegare come carriere fulminee, guadagni concentrati in un arco ristretto e un generale deficit di educazione/competenze finanziarie lascino i campioni senza un’adeguata rete di protezione.

La sua analisi evidenzia le difficoltà di chi fa già parte del “Circle of Trust” – agenti, familiari e amici – nel consigliare, valutare e gestire più controparti specializzate per le diverse aree (legale, fiscale, patrimoniale, assicurativa). Questa molteplicità di interlocutori spesso genera frammentazione e mancanza di allineamento strategico a lungo termine, con scelte finanziarie pensate per l’immediato che si rivelano poco sostenibili nel post-carriera.

Da queste considerazioni è nata la Sport Division di LFG + ZEST, concepita per fare da partner “silenzioso” al fianco di manager, agenti e famiglie che ogni giorno accompagnano gli atleti. Grazie a una piattaforma modulare, la Sport Division si pone come punto di riferimento che puo' su richiesta coordinare e integrare le diverse professionalità coinvolte (legali, fiscali, patrimoniali, assicurative e tanto altro), semplificando la gestione di più interlocutori e garantendo coerenza nelle scelte strategiche. In questo modo, agenti e familiari possono contare su un flusso informativo condiviso, riducendo il rischio di disallineamenti tra obiettivi a breve termine e prospettive post-carriera. L’obiettivo è trasformare la complessità operativa in un percorso chiaro e lineare, che accompagni l’atleta dal primo ingaggio fino al passaggio al “dopo campo”, assicurando continuità di supporto e protezione nel tempo.

 

Scarica l'articolo completo:

 "L'altra metà del campo"

 

 

About the author

LFG+ZEST SA